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Dottoressa Veneziano.it

I benefici del mio lavoro

dottoressa veneziano con un bambino

Cominciare un training educativo/riabilitativo, che avviene dopo la restituzione di  diagnosi o valutazione medica che individua fattori di rischio per potenziale comparsa del disturbo autistico,  è un momento importante e delicato.

 

Durante il primo colloquio, si respira lo sconforto dei genitori per avere ricevuto una certificazione che attesta le difficoltà del proprio figlio ma contemporaneamente si percepisce in loro la voglia di reagire e speranzosi affidano i loro piccoli in mani esperte, ovvero a professionisti che con le loro conoscenze e competenze hanno il dovere di dare il massimo per aiutare i loro bambini a superare le carenze e sviluppare abilità funzionali. I benefici dell’intervento abilitativo, si raggiungono con la collaborazione della famiglia che riceve interventi di supporto.

I bambini con disturbo dello spettro autistico con il mio aiuto e le mie competenze, ottengono miglioramenti significativi nelle seguenti aree di sviluppo:

  • Comunicazione – pone le basi per il linguaggio e  la reciprocità
  • Relazione
  • Cognizione
  • Imitazione
  • Abilità sociali
  • Gioco autonomo
  • Gioco condiviso
  • Abilità scolastiche
  • Comportamento
  • Autonomia personale
  • Autonomia sociale

L’intervento pedagogico individualizzato attuato per i bambini con disturbo specifico dell’apprendimento, mira innanzitutto a variare in modo significativo la naturale evoluzione del disturbo; gli permette di migliorare le competenze di lettura, di scrittura e dell’ambito matematico. Il percorso pedagogico-riabilitativo è volto a fornire, altresì, strumenti compensativi o dispensativi.

 

Le strategie educative presentate offrono ai bambini un modo di apprendimento alternativo a quello deficitario, frutto della ventennale sperimentazione sul campo che mi consentono di adattarmi al livello di apprendimento del bambino, così da raggiungere il massimo obiettivo auspicabile. I bambini, durante l’intervento, riescono a gestire nel modo migliore la loro condizione di difficoltà scolastica che previene così lo sviluppo di altre forme di disagio.

 

I risultati e i benefici del mio lavoro sono tangibili, confermati dalla raccolta dati durante lo svolgimento dell’intervento.